La Colonia marina “E.Dunand”: gli obiettivi

La Colonia marina “E.Dunand”: gli obiettivi

L’obiettivo principale del progetto è di creare un’attività che accresce e migliora l’offerta del servizio balneare, identificandolo nella sua piena fruibilità per persone con esigenze speciali, come un bell’esempio di civiltà.

Favorire quindi l’accesso alla spiaggia e al mare, a persone diversamente abili, utilizzando metodi e attrezzature messe a disposizione dall’Ente promotore Croce Rossa Italiana Comitato  di Varazze, facilita l’accoglienza turistica e offre un servizio per tutti dove l’ambiente mare è l’elemento di aggregazione.

Avvicinare le persone con disabilità all’ambiente acqua è utile in quanto gli consente di superare i limiti fisici e psicologici imposti dalla loro condizione. Questa esperienza diventa così una preziosa occasione per dimostrare le loro capacità, per socializzare, per integrarsi, svagarsi.

 

L’adozione delle seguenti  disposizioni rendono questo progetto realizzabile:

 

  • Attrezzare la spiaggia senza barriere, predisponendo percorsi di accesso, costituiti da passerelle rigide che permettano un facile accesso ai vari servizi offerti dallo stabilimento (bar, cabine, docce, ombrelloni/sdraio…)
  • Dotare qualche postazione ombrellone/sdraio con piazzole rigide, posizionate adiacenti al percorso per l’ingresso in acqua.
  • Dotazione di sedie a ruote speciali, in alluminio, denominate JOB , che permettono di entrare in acqua facilmente appositamente studiate per portatori di handicap.
  • Servizi igienici e docce attrezzate con seggiolino ribaltabile
  • Parcheggi riservati in prossimità dell’ingresso allo stabilimento
  • Presenza di personale qualificato, oltre ai bagnini, per l’accoglienza, l’utilizzo delle attrezzature e l’aiuto in base alle esigenze degli ospiti.

About the author

Staff administrator

Staff gestore sito CRI Varazze

Leave a Reply