Corsi di formazione

Il Comitato  di Varazze della CRI organizza numerosi corsi destinati a tutti coloro che desiderino aumentare le conoscenze di primo soccorso. I corsi hanno differenti livelli di approfondimento e sono tutti svolti da personale  qualificato. 

I corsi attulamente organizzati sono:

  1. Corso di primo soccorso
  2. Corsi di Manovre di disostruzione pediatrica” e regole comportamentali per il sonno sicuro dei neonati;
  3. Corsi Rianimazione Cardio Polmonare con uso del Defibrillatore” per Laici (Full-D)

– “Corso di primo soccorso” per Laici;

Durante le lezioni teorico/pratiche ti verranno insegnate le più elementari manovre di Primo Soccorso:

  • Approccio al paziente
  • Chiamata di soccorso all’ 1-1-2
  • Prime manovreda fare in attesa dei soccorsi (cosa fare e cosa non fare!)
  • Manovre di rianimazionecardiopolmonare di base senza l’uso del Defibrillatore.

 

– “Corsi di Manovre di disostruzione pediatrica” e regole comportamentali per il sonno sicuro dei neonati;

“CHI SALVA UN BAMBINO SALVA IL MONDO INTERO” questo il motto che Croce Rossa Italiana ha adottato per la campagna di divulgazione delle Manovre di Disostruzione Pediatrica;

– Lezioni dimostrative di disostruzione pediatrica 

Lezioni della durata di circa un ora durante la quale gli Istruttori danno, a titolo gratuito, importanti informazioni relative a come prevenire l’ostruzione delle vie aeree nei bambini e nei lattanti e come intervenire in caso di ostruzione parziale o totale delle vie aeree; vengono inoltre enunciate le 10 regole per il sonno sicuro dei lattanti.

 – Corsi di manovre di disostruzione pediatrica  

Corsi, a pagamento, della durata di circa 3 ore con rilascio di attestato di frequenza del “Corso Manovre Disostruzione Pediatrica Esecutore“. Durante il corso gli istruttori insegneranno ai corsisti le manovre di disostruzione pediatrica facendo effettuare agli stessi prove pratiche su manichino.

– “Corsi Rianimazione Cardio Polmonare con uso del Defibrillatore” per Laici (Full-D)

Il “Progetto Full D” è la nuova offerta formativa che la Croce Rossa Italiana propone in materia di rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore.
Si tratta di un corso intensivo di 5 ore che riunisce la formazione per la rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillatore nell’adulto (BLS-D), le manovre di disostruzione pediatrica (MSP) e la rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillatore nel bambino e nel lattante (PBLS-D).
La Croce Rossa Italiana ha abbracciato una filosofia di formazione già avallata in molti paesi europei, dove si è visto che l’insegnamento delle manovre salvavita diventa molto più efficace se concentrato in un unico evento educativo.
La concentrazione della formazione, inoltre, permette di abbattere i costi di iscrizione per i partecipanti con l’obbiettivo di raggiungere più persone possibili salvando così più vite umane.
Alla fine del corso verrà rilasciato dalla Regione Liguria un attestato di certificazione con tesserino e numero identificativo.